Un azzardo culinario? Non proprio, possiamo trovare l’abbinamento perfetto anche tra la tonda napoletana e la moderna mixologist.
L’abbinamento Pizza-Cocktail è sicuramente uno dei maggiori trend degli ultimi anni.
E’ un mix molto sfizioso ed originale da sperimentare. Basta abbinare bene il condimento della pizza al giusto cocktail.

L’abbinamento tra pizza e cocktail è già da tempo un trend molto diffuso nei paesi anglosassoni e trova sostenitori sempre più numerosi anche in Italia.
Il food pairing è ormai una realtà. L’abbinamento con cibi relativamente semplici come la pizza facilita l’avvicinamento di un maggior numero di persone ai cocktail, ma l’idea che possa esserci un abbinamento studiato implica la preparazione di un drink di qualità: bevo meno bevo meglio.
Più che la ricercatezza degli ingredienti è la loro caratteristica local ad essere fondamentale, per la preparazione di cocktail che sappiano esaltare il gusto.
Ecco i migliori abbinamenti pizza–cocktail, una breve panoramica tra le pizze più gettonate abbinate ad i cocktail maggiormente in voga.
Sono tanti i cocktail che in realtà si combinano alla perfezione con la Pizza Margherita ed in ogni caso sono perfetti anche come cocktail pre-pizza. I più desiderati sono il Negroni, il Cuba Libre e l’Americano.
Il Capri Spritz, è perfetto in abbinamento con la Pizza Limoncella.
La gustosa e profumata Pizza Tartufina lega perfettamente un fresco Gin-Tonic.
Con la pizza Vegetariana il miglior abbinamento è sicuramente il fresco e deciso Moscow Mule.
Nel caso della pizza Salsiccia e Broccoli, con i classici e saporiti ortaggi campani, i friarielli, il miglior abbinamento è sicuramente con l’Hugo Spritz.
La pizza Quattro Formaggi si abbina molto bene con l’Aperol Spritz, frizzante cocktail che alleggerisce il gusto così ricco del formaggio e rinfresca il palato.
Il Basil Smash è il compagno incredibilmente perfetto della profumatissima Pizza Nerano, esaltandosi vicendevolmente in una apoteosi di gusto e profumi.

Nel caso di pizze particolarmente farcite e condite con ingredienti dal sapore deciso, come ortaggi grigliati, rucola, pancetta o guanciale croccante, l’ideale è sicuramente accompagnarle con un cocktail a base di rum ma speziato con menta, lime, vaniglia e zucchero di canna. Un esempio calzante è il Mojito.
li abbinamenti pizza-cocktail sono inoltre un grande classico degli apericena, dove vengono servite insieme a fritti e al celebre tagliere di salumi e formaggi, ma sono anche un abbinamento sfizioso da sostituire al classico pizza-birra oppure al più sofisticato pizza-vino.