FRANCIACORTA Extra Brut  2009  –  Derbusco Cives

FRANCIACORTA Extra Brut 2009 – Derbusco Cives

Magnum lt. 1,5

Raffinato, ammaliante e strutturato. È un vino dal perfetto connubio tra carismatica potenza e sublime finezza, un elisir per cuori e palati.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore pieno, luminoso, paglierino con evidente virata verso il dorato; profumo di forte intensità, emergono dapprima i caratteri fruttati delle uve, la mela golden, l’uva spina, la susina, poi si fanno largo i caratteri vegetali e speziati del pinot nero, l’incenso, il miele millefiori, la polvere di amaretto, la granella di nocciole e la glassa di zucchero, chiude con fieno ed erbe alpine. In bocca il dosaggio limitato crea un ingresso affilato, teso, che si armonizza velocemente verso note di ambra e miele, il finale è ricchissimo di gusto ma ha l’incredibile capacità di dissetare e chiudere asciutto.

ABBINAMENTI: È vino gastronomico, capace di esaltare molteplici preparazioni culinarie, compresi i prodotti pregiati del bosco, i funghi.
Non disdegna una prolungata sosta nel calice, ancor prima dell’effervescenza dimostra di essere vino di spessore. Pollo e carni bianche.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *